Cos’è il Talento? Come riconoscerlo, Raccontarlo e Valorizzarlo? A Talent Room, Guido Martinetti, Fondatore e Amministratore Delegato del noto brand di gelati Grom.
Il Talento, ci racconta Martinetti, non è una certezza precostituita, è la naturale conseguenza di un lavoro attento e meticoloso di studio, di preparazione, di libertà intellettuale, di pulizia mentale, che aiuta ciascun individuo a focalizzare meglio le proprie predisposizioni, a perseguire con totale convinzione idee e progetti, a semplificare senza badare troppo al giudizio di chi troppo spesso rinunzia senza aver provato.
Alla base di qualunque atteggiamento talentuoso ci devono quindi essere valori indiscutibili per ciascun essere umano, ovvero l’etica, il rispetto, l’educazione e il coraggio di osare e di sperimentare. Essere curiosi, avere la capacità di studiare gli elementi più semplici della nostra quotidianità, che troppo spesso diamo per scontati, dagli odori, ai gesti, dalle parole, all’ascolto, ci avvicinano a quel senso di stupore e di sfida che possono condurci ad un’idea di successo. Modellare questa idea di successo, renderla realistica e praticabile, consente di diventare degli individui talentuosi.
Il tema centrale quindi, secondo il fondatore di Grom, non è saper riconoscere un proprio talento, ma coltivare con tenacia e determinazione, idee e pensieri, che alla base devono racchiudere valori importanti leggendo la semplicità e la naturalezza di cose e persone. Nulla nasce per caso, il talento si riconosce quando dalla consapevolezza emerge un cambiamento motivazionale che genera a sua volta un’azione. Quando accade questo, i risultati, spesso consacrati dal successo, arrivano.