Sarà un caso, o forse no, ma tutte le volte che a livello internazionale si vuole porre l’accento su un’eccellenza culturale o imprenditoriale, si chiama spesso in causa l’Italia e i suoi illustri e illuminati pensatori.
L’ultimo esempio pochi giorni fa: Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea, nel suo discorso di apertura delle celebrazioni per il decimo anniversario della conferenza sullo stato dell’Unione a Firenze, ha citato una frase di Don Milani:
I CARE
identificando nel significato letterale di queste due parole, ovvero IO CI TENGO, quel senso di responsabilità, individuale e collettivo che deve caratterizzare il nuovo Rinascimento Europeo nell’era della post pandemia.
Un discorso quello della von der Leyen molto concreto e dal sapore poco politico, ad ascoltarla bene sembrava un Amministratore Delegato impegnato a raccontare ai propri azionisti l’andamento dell’azienda.
In questo caso l’azienda si chiara EUROPA e gli azionisti sono i 27 Stati Membri: le Parole Portanti di tutto il suo discorso sono state RINASCIMENTO, RESPONSABILITA’, FRAGILITA’, REAZIONE E SOSTENIBILITA’.
Un richiamo all’unità consapevole, alla cooperazione, alla costruzione di un nuovo modello di crescita europea, in cui persone e istituzioni lavorino insieme, sotto la stessa identità.
Per quanto non venga esplicitato, si percepisce dalla Presidente la volontà di essere e non solo apparire come una Comunità Europea più forte dal dopo Brexit e più reale nell’era della pandemia. Una crisi sanitaria che è anche economica, solo un nuovo rinascimento può traghettare l’Europa nel post Covid19.
E’ apparsa molto convinta su questo punto Ursola e ha scelto la frase di Don Milani proprio per richiamare a quel senso di responsabilità necessario in questo momento storico per ripartire.
Un discorso non spettacolarizzato, garbato nei modi e nella postura, con qualche cenno di sorriso tenuto a freno, un linguaggio semplice ma deciso.
La pandemia ha tolto tanto a tutti, ma non è fortunatamente riuscita ad eliminare i sogni per il futuro, ed è compito di chi deve costruire e di chi deve raccontare questo disegno futurista, farlo senza filtri e con la piena responsabilità che le azioni di oggi incideranno sul benessere di domani.
* Articoli pubblicati su blog di Affari Italiani The Ghost Writer
Imprese di Talento, fondata nel 2013 da Daniele Salvaggio (LinkedIn) è una società di consulenza strategica in comunicazione istituzionale e corporate. Tra i clienti appartenenti a diverse industry figurano associazioni di rappresentanza, studi legali e professionali, piccole e medie imprese.