Durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2023/2024 del Politecnico di Torino, presieduta dal Magnifico Rettore Guido Saracco, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha annunciato la prossima costituzione, prevista già per il 2024, del Centro Nazionale dedicato all’Intelligenza Artificiale, con sede a Torino.
Nella foto, da sinistra: il DG del PoliTo Vincenzo Tedesco, il Presidente della regione Piemonte Alberto Cirio, il Ministro Adolfo Urso, il Magnifico Rettore del PoliTo Guido Saracco, la vicesindaca di Torino Michela Favaro
È stato infatti appena approvato lo statuto della fondazione che gestirà i fondi e i bandi del nuovo Centro, la cui governance verrà decisa dal Governo. Un progetto nato 3 anni fa dalla collaborazione tra atenei (con i PoliTo e il suo rettore in prima fila) e istituzioni, che finalmente potrà vedere la luce e contribuirà a fare di Torino la capitale dell’IA, con un polo che faccia da punto di riferimento nazionale per l’Intelligenza Artificiale applicata all’automotive e all’aerospaziale, ma non solo.
Potrà contare su una dotazione iniziale di 20 milioni di euro l’anno, e verrà gestito dai Ministeri dell’Università e della Ricerca, dell’Economia e delle Imprese oltre che, si auspica, da una collaborazione tra enti locali, categorie produttive e università.
Il Ministro ha inoltre dichiarato l’intenzione di far sì che sia proprio Torino ad ospitare il G7 dedicato all’intelligenza artificiale, all’economia digitale e all’aerospazio, a sottolineare la centralità della città nel campo dell’innovazione italiana.
Se ne parla anche su Corriere Torino e la Stampa: