Tre anni fa il sogno si trasforma in coraggio e diventa realtà. E’ la storia di Franca Damiani, donna torinese, classe 66, due figlie grandi, trent’anni di carriera lavorativa alle spalle passati nella stessa azienda e oggi anche una laurea in scienze della comunicazione. Le motivazioni che l’hanno spinta a riprendere gli studi, concludendo addirittura in anticipo il suo percorso, nonostante nel frattempo avesse anche perso il posto di lavoro, sono state il forte desiderio di voler completare la sua formazione professionale, già certificata da una solida base di esperienza “sul campo” come responsabile Comunicazione e Marketing, ma soprattutto di aggiungere alla sua vita quel tassello di cui sentiva tanto la mancanza. Determinata nel suo intento, ha saputo conciliare lavoro, studio e famiglia, raggiungendo così il suo obiettivo.
“Per quanto sia stato un percorso impegnativo, racconta Franca, il desiderio di laurearmi e la gioia per ogni esame superato era talmente alta da generare la spinta propulsiva ad andare avanti, ad impegnarmi ancora di più. Purtroppo però a pochi mesi dalla laurea ho perso il lavoro, ma in quella difficile situazione ho voluto vedere il bicchiere mezzo pieno. Il lato positivo è stato potermi concentrare a tempo pieno sull’ultimo esame e sulla tesi, anticipando così la mia laurea da dicembre ad ottobre.”
Pochi giorni fa infatti ha coronato il suo sogno presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Ora cosa succederà? “E’ stata una gioia indescrivibile. Sono molto orgogliosa di me stessa, perché ci ho creduto fino in fondo e ci sono riuscita. Questo dimostra che nulla è impossibile e che i limiti esistono solo nella nostra testa. Ora spero di poter mettere a frutto esperienza e studio e ottenere un ruolo di responsabilità in un nuovo contesto lavorativo. Vorrei poi dire a tutti i giovani che hanno la fortuna di poter studiare, di farlo. È un privilegio non per tutti, una preziosa opportunità da non sprecare.”