(Milano, 17 Giu) – Sostegno incrollabile all’Ucraina, promuovere i partenariati con i Paesi africani e la richiesta di un cessate il fuoco a Gaza. Sono i punti chiave contenuti nel documento finale redatto a margine del G7 italiano, tenutosi a Borgo Egnazia in Puglia, che raccoglie le principali conclusioni raggiunte dai leader politici dei sette Stati Membri. Concluso il vertice del G7 in Puglia
Nelle dichiarazioni ufficiali trovano spazio anche la richiesta di rispettare la tregua olimpica e l’approccio condiviso dei Paesi nei confronti dell’Intelligenza Artificiale. Nello specifico, è previsto che i Paesi promuovano un’intelligenza artificiale sicura, protetta e affidabile attraverso un approccio inclusivo:
“Riconosciamo la necessità di approcci alla governance dell’IA che favoriscano l’inclusione, per aiutarci a sfruttare il potenziale dell’IA in un modo che rifletta questi valori e promuova il suo sviluppo mitigandone i rischi, anche per quanto riguarda i diritti umani”. (Fonte: Apulia G7 Leaders’Communique – G7 Italia 2024).
L’obiettivo è quello di lanciare un piano d’azione per l’utilizzo dell’IA nel mondo del lavoro, per assicurarsi che “permetta di aumentare la produttività e i lavori di qualità”, nel rispetto “dell’inclusività e delle pari opportunità” nel mercato del lavoro.
Spazio anche a Sviluppo sostenibile e misure riguardanti il Clima, l’Energia e l’Ambiente con l’intenzione da parte dei leader di rispettare l’Accordo di Parigi: “Il nostro obiettivo rimane invariato: quello di fornire un contributo sostanziale agli sforzi volti a ridurre le emissioni globali di gas serra di circa il 43% cento in questo decennio critico e del 60% entro il 2035, rispetto al livello del 2019”. (Fonte: Apulia G7 Leaders’Communique – G7 Italia 2024).
Per approfondimenti, ecco il documento finale disponibile sul sito ufficiale del G7 Italia 2024:
https://www.g7italy.it/wp-content/uploads/Apulia-G7-Leaders-Communique.pdf